logo_admusic_bianco
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Giochi da matrimonio, per divertire gli sposi e intrattenere invitati e bambini

Ci siamo! Manca davvero poco al vostro Grande giorno. Il ristorante è prenotato e il menù è stabilito.
Fiori e bomboniere sono ok e anche gli abiti sono stati ritirati. Dopo il rito nuziale, il matrimonio è una festa. Una giornata piacevole da condividere con amici e parenti. Tutti dovranno divertirsi e averne un buon ricordo. Per un matrimonio memorabile, non può di certo mancare una bella colonna sonora. Proprio per questo, è importante affidarsi a musicisti professionisti che sapranno consigliare la playlist più adeguata per scandire i momenti più importanti ed emozionanti della giornata. Durante la festa di matrimonio, oltre a balli e musica, non possono poi mancare i giochi da matrimonio, momenti goliardici che sapranno intrattenere e divertire gli invitati, scongiurando imbarazzanti silenzi e noiosi “momenti morti”.

In questo articolo vi daremo qualche idea di gioco da organizzare durante il ricevimento nuziale.

Giochi matrimonio per gli sposi

Gli sposi sono i protagonisti indiscussi della giornata, partiamo quindi da alcuni giochi che li vedono protagonisti.

La prova di idoneità: “ma quanto ti conosco?”

Gli sposi vengono fatti sedere in modo da darsi la schiena. A turno, gli invitati dovranno fare domande del tipo “chi è più bravo a cucinare?”, “Chi russa?”, “Chi è più disordinato?”, “Chi si occupa delle faccende domestiche?” etc… Tra gaffe e qualche innocente bugia, ci sarà davvero da ridere e non mancheranno scoperte curiose!

Il passagamba

Gioco un po’ osé in cui la sposa deve palpare il neomarito per riuscire a far passare un piccolo oggetto da una gamba all’altra del pantalone. Si valuta il tempo impiegato.

Ti potrei riconoscere tra 1000 altri

Ecco ora un gioco utile per testare la complicità della coppia dal punto di vista fisico. A turno, sposa e sposo vengono bendati e dovranno tastare una parte del corpo di una serie di invitati che si presteranno al gioco, e tra i quali sarà ovviamente nascosto anche l’altro protagonista della giornata. In genere, sposo e sposa devono identificare il proprio coniuge palpando polso, polpaccio, caviglia, naso o bocca dei partecipanti. Molto divertente e simpatico.

Il giro della sposa con la carriola

Se la location ha un ampio giardino, lo sposo deve trasportare la neomoglie seduta in una carriola completando almeno un paio di giri del parco. Una prova simbolica che ricorda che la vita matrimoniale, e l’amore in generale, richiede sacrifici.
Giochi per intrattenere i matrimoni

Giochi matrimonio per invitati

Vediamo ora alcune idee divertenti che coinvolgono anche gli ospiti.

La sedia musicale ma con i palloncini

Si appendono al soffitto dei palloncini gonfiati con l’elio. Tanti quanti sono i partecipanti al gioco, meno 1. Parte la musica e si comincia a ballare. Quando il dj stoppa la musica, tutti devono accorrere ad afferrare un palloncino. Chi rimane senza, viene escluso dal gioco. Tra spintoni e pestate di piedi, le risate sono assicurate.

L’angolo dei selfie

Più che un vero e proprio gioco, il photobooth di matrimonio è un modo simpatico per intrattenere gli invitati che si divertiranno a scattare selfie con smorfie e facce buffe. Per un tocco in più, suggeriamo di personalizzare l’angolo dei selfie in base al tema delle nozze con oggetti e accessori da utilizzare come travestimento. Se la festa non ha un tema specifico, sono sempre graditi baffi, occhiali e cappelli. Ricordate, più grandi e strambi sono, e meglio è!

Il ballo di Cenerentola

Un gioco da proporre soprattutto se tra gli invitati ci sono tanti single. Tutte le donne dovranno mettere una scarpa in mezzo alla pista da ballo. Gli uomini, a turno, ne dovranno scegliere una. Ed ecco formarsi delle nuove coppie in maniera informale e divertente.

Il tiro al bersaglio

Adatto a tutti, grandi e piccini, il tiro al bersaglio è un gioco adatto da fare all’aperto. Oltre al classico tabellone da colpire con freccette è possibile allestire delle pile di barattoli. Per rendere il gioco più entusiasmante, stabilite dei piccoli premi da consegnare a chi guadagnerà più punti. Salirà di certo lo spirito di competizione!
Giochi per bambini ai matrimoni

Giochi matrimonio per bambini

Durante un ricevimento di nozze, i più piccoli potrebbero annoiarsi. Ma non sarà di certo così se organizzerete un servizio di baby sitting e intrattenimento, ad esempio con truccabimbi e mago prestigiatore.

Infine, se il matrimonio si svolge durante la bella stagione e la location dispone di spazio idoneo, niente di meglio che allestire dei coloratissimi gonfiabili. I bambini impazziranno di gioia e, a fine giornata, non è escluso che anche i più grandicelli cederanno alla tentazione di farci qualche salto.

Qualunque gioco da matrimoni deciderai di organizzare, ricorda che lo scopo è far divertire tutti. Puntare quindi su attività alla portata di chiunque ed evitare nella maniera più assoluta situazioni imbarazzanti o che potrebbero mettere in difficoltà o a disagio qualcuno.

Sei alle prese con l’organizzazione dei giochi per il tuo ricevimento e non hai ancora pensato alla parte musicale? Contatta Andrea D’Aguì della AD Music. Con una consulenza personalizzata ti saprà suggerire le musiche più adatte per i momenti topici della tua festa ed anche per accompagnare i divertenti giochi.

Contattami

Post Views: 897
DJ per eventi a Cremona, DJ per feste a Cremona, Musicista per matrimoni a Cremona Musicista per matrimoni a Crema DJ per feste a Crema, DJ per eventi a Crema, Musicista per matrimoni a Fiorenzuola DJ per feste a Fiorenzuola, DJ per eventi a Fiorenzuola,