logo_admusic_bianco
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Musica per matrimonio: le canzoni che non possono mancare durante il taglio della torta

Il ricevimento di nozze è il momento in cui si festeggia la neo coppia che si è appena giurata Amore Eterno pronunciando il fatidico Sì. È costituito da fasi ben specifiche, che devono essere scandite dalla musica per matrimonio più giusta. I momenti salienti della festa devono infatti essere introdotti ed accompagnati dal sottofondo musicale più adatto per ricreare la giusta atmosfera. La festa di nozze è un susseguirsi di emozioni, ognuna delle quali può essere enfatizzata e resa ancor più coinvolgente grazie ad una canzone o ad un brano musicale. Scegliere la giusta playlist dell’intera giornata non è per niente semplice. Ai non addetti ai lavori potrà sembrare strano, ma sono davvero tanti i momenti clou di un ricevimento di nozze. Dall’arrivo degli sposi in location all’aperitivo, dal primo ballo al lancio del bouquet.

In questo articolo ci concentreremo sulla musica e le canzoni più indicate per il taglio della torta.

taglio della torta musica
musica matrimonio

Musica per matrimonio al taglio della torta: l'importanza della scelta

Alla fine del lungo pasto, arriva uno dei momenti clou dei festeggiamenti: il taglio della torta. Già di per sé, la torta nuziale è qualcosa di molto scenografico. Dopo gli sposi, potremmo dire che la torta nuziale è la seconda protagonista della giornata. L’elemento sul quale si concentrano gli occhi e le attenzioni di tutti i presenti. Per questo, l’ingresso della torta nuziale deve essere trionfale e deve stupire. Esistono varie tipologie di torta nuziale. La più classica, è quella monumentale, sviluppata su più piani (di solito 3 o 5). Sono di moda anche le torte su un unico piano. Molto sofisticate, in questo caso, l’effetto “wow” è comunque garantito dalle decorazioni che, di solito, sono in linea con il tema della festa. Possono essere realizzate con frutta fresca di stagione e fiori, ma anche ricoperte di glassa o pasta di zucchero, dando forma a vere e proprie opere scultoree.

Come abbiamo già accennato, l’ingresso della torta nuziale deve essere trionfale. E come tale, necessita quindi di un accompagnamento musicale altrettanto memorabile. Spesso, il taglio della torta avviene in una stanza diversa da quella dove si è svolto il banchetto. Nelle location che lo permettono, si svolge nell’area esterna, magari a bordo piscina. Se di sera, viene spesso accompagnato anche da suggestivi giochi di luce o addirittura da fuochi d’artificio.
I neo sposi afferrano insieme il coltello per tagliare la prima fetta. Durante questo simbolico gesto, l’attenzione degli invitati è tutta concentrata su di loro. La musica dovrà quindi essere un semplice accompagnamento. Ideale una musica romantica e d’effetto, che amplifica tutta la gioia e la commozione che questo momento racchiude.

taglio torta musica

Musica per matrimonio al taglio della torta: alcuni esempi tratti dal repertorio di Andrea D'Aguì

Come sempre, la scelta del brano sarà dettata anche dai gusti e dal carattere degli sposi e dallo stile del ricevimento. Per i suoi sposi e la loro festa, Andrea D’Aguì sa consigliare al meglio il brano che più si addice per il taglio della torta.

Ecco qualche brano del suo repertorio.

  • All Of Me di John Leggend: una canzone di un romanticismo assoluto, che è un’intera, grande, dichiarazione d’amore. Impossibile non commuoversi su queste note

  • Diamante, singolo di Zucchero Fornaciari, pubblicato nel 1990 e ripubblicato nel 1991 in duetto con Randy Crawford. Dedicata alla nonna, che di nome faceva appunto Diamante, si tratta di una delle canzoni più note ed amate del blues man reggiano, tanto che ne sono state incise varie cover in più lingue

  • Marry You di Bruno Mars, una bellissima canzone d’amore impostata su un ritmo misto tra pop e Rhythm and Blues

  • A Sky Full Of Stars: singolo di successo dei Coldplay che parla di un amore nascente e che, come tale, è pieno di trepidanti attese ed emozioni, ma anche di paure e di timori, perché “innamorarsi è sempre un rischio

musica taglio torta
musica per matrimoni

In generale, per la festa del tuo matrimonio ti consigliamo di scegliere un intrattenimento musicale che possa coinvolgere tutti i presenti. Se stai organizzando il tuo matrimonio e non hai ancora pensato alla musica, contatta Andrea D’Aguì della AD Music. Con una consulenza è in grado di suggerirti le scelte musicali più adatte per i momenti topici del ricevimento di nozze, tenendo conto di tanti fattori, come i gusti degli sposi, lo stile della festa e la tipologia di invitati.

Contattami

Post Views: 429
DJ per eventi a Cremona, DJ per feste a Cremona, Musicista per matrimoni a Cremona Musicista per matrimoni a Crema DJ per feste a Crema, DJ per eventi a Crema, Musicista per matrimoni a Fiorenzuola DJ per feste a Fiorenzuola, DJ per eventi a Fiorenzuola,