In un’epoca in cui tutti (specie i più giovani) siamo sempre più attenti alla sostenibilità, anche i matrimoni si muovono verso questa corrente di pensiero green. Ma come si può tradurre l’amore per l’ambiente nell’organizzazione di un matrimonio? Ci sono tantissimi aspetti che ben si prestano per dare una bella svolta in tal senso! Vediamoli insieme.
Da sempre, i fiori sono uno dei più importanti elementi di un matrimonio. Dagli addobbi al bouquet della sposa, sono un po’ il fil rouge che accompagna l’intera giornata di festa. Ovviamente, in un’ottica sostenibile, si punterà su fiori di stagione, meglio se a Km0. Per un matrimonio in pieno inverno, è inutile incaponirsi nel desiderare calle e girasoli, la Natura ci offre varie e meravigliose possibilità di scelta in ogni periodo dell’anno.
Tra l’altro, puntare tutto sulla stagionalità significa strizzare l’occhio al Pianeta ed anche risparmiare un bel po’ di soldi! Fiori a parte, ci sono tantissimi modi per poter organizzare un matrimonio indimenticabile low cost.
Come già accennato, nei matrimoni 2023 i fiori dovranno trionfare in tutti i modi possibili! Dovranno far sentire la loro presenza più del solito. Via libera quindi a centrotavola floreali, dettagli e accessori a tema per impreziosire l’abito da sposa e la sua acconciatura, la wedding cake, le bomboniere e le partecipazioni. E se le idee scarseggiano, perché non usare nomi di piante e fiori per il tableau mariage?
Oltre ai fiori, un altro grande protagonista dei matrimoni 2023 sarà il volume, da intendersi in senso letterale e traslato. Ovvero, tutto ciò che è “voluminoso”, “esagerato”, “in evidenza”… In altre parole, puntare su tutto ciò che non può passare inosservato. Qualche esempio pratico?
Tessuti pregiati, pizzi e decorazioni a go go
Gonne ampie, velo e strascico chilometrici e maniche a sbuffo per la sposa
Applicazioni floreali in 3D
Accessori appariscenti in materiali preziosi come cristalli e perle
Maxi dettagli su abiti, acconciatura e torta
Ora che vi abbiamo svelato le principali tendenze per il matrimonio 2023, potete cominciare con i preparativi. Le cose a cui pensare sono davvero tante. Per questo, vi sarà estremamente utile la nostra guida pratica per organizzare il matrimonio perfetto “passo per passo”. Infine, non dimenticate che per la buona riuscita della festa non può mancare tanta buona musica! Andrea D’Aguì della AD Music saprà accompagnare i diversi momenti della giornata per creare la giusta atmosfera in ogni singolo attimo, divertendo ed emozionando tutti. Contattalo per un preventivo.