logo_admusic_bianco
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Tendenze matrimonio 2023: suggerimenti, idee e consigli per i futuri sposi

Ogni anno porta con sé nuove mode. Dedichiamo quindi questo nostro articolo alle coppie che convoleranno a nozze in questo 2023 appena cominciato. Andiamo a scoprire insieme quali sono le tendenze matrimonio 2023 da prendere come ispirazione per l’organizzazione del Giorno del Sì.

Tendenze matrimonio 2023: tipo di cerimonia

Il matrimonio è una festa e il 2023 vuole festeggiamenti gioiosi, allegri e spumeggianti!

Invitati

Più che sul numero di invitati, gli sposi tendono a dare molta importanza alle persone che condivideranno il loro Giorno Speciale. Famiglia, amici, bambini e anche animali domestici, tutti soni ben accetti! I futuri sposi vogliono far sentire a loro agio gli ospiti e intrattenerli nel miglior modo possibile per farli sentire graditi, importanti e soprattutto speciali! In base a chi vorrete avere al vostro fianco nel giorno più importante della vostra vita, pensate a far predisporre aree gioco con servizio baby-sitting per i più piccoli, comodi spazi per gli anziani, servizi di assistenza agli animali domestici, ed ancora, soprese speciali e musica di Andrea D’Aguì per tutta la giornata!

Wedding Chapters

Ma, con tutta questo desiderio di far festa, un giorno soltanto non è troppo poco?

Nel 2023 prenderà piede la tendenza a dar vita a più festeggiamenti collaterali al Grande Giorno, come ad esempio cene pre-matrimoniali, Engagement Party e brunch del giorno successivo. In pratica, gli sposi avranno modo di festeggiare il loro matrimonio insieme agli invitati in vari “capitoli”. Tra l’altro, questa opzione “multi eventi” dà la possibilità ai novelli sposi di festeggiare anche con persone un po’ più “alla lontana” che non prendono parte al matrimonio vero e proprio.

Le tendenze per la location di un matrimonio nel 2023
tendenze nel banchetto di un matrimonio nel 2023

Tendenze matrimonio 2023: la location

In un’ottica sempre più green e all’insegna dell’esostenibilità, la tendenza si dirige verso location immerse nella natura e con ampi spazi verdi, come ville di campagna, agriturismi, casali e tenute.

Location ricche di dettagli naturalistici che offrono i perfetti scenari bucolici dove ambientare ricevimenti un po’ country e con un tocco bohemien e di vintage.

Tendenze matrimonio 2023: cibi e banchetto

Pranzo o cena

Dimentichiamo il formale banchetto in cui si sta seduti a tavola per ore. La tendenza ora è quella di lasciar spazio ad un ricevimento più dinamico, per festeggiare in maniera più leggera e spensierata. Bella l’idea di riempire l’intervallo tra le varie portate con musica, karaoke, balli di gruppo, giochi e simpatici quiz.

Alimenti eco-friendly

Sposarsi nel 2023 è l’occasione per contribuire al rilancio dell’economia locale e nazionale. Per il banchetto nuziale, sempre più sposi prediligono i fornitori locali che vendono prodotti di prossimità: il buffet traboccherà quindi di prodotti artigianali a km0 e di stagione.

C’è anche la tendenza di inserire nel menù proposte vegane e vegetariane, anche per venire incontro alle esigenze specifiche di qualche invitato.

Open bar

L’angolo bar è sempre molto apprezzato dagli invitati e, per i matrimoni 2023, bisogna puntare sulla qualità, a scapito della quantità. Scegliere quindi marche pregiate di alcolici, costituiti da ingredienti di alta qualità, da servire in bicchieri con decorazioni particolari.

Cakesicles

Dopo la moda dei finger food, il 2023 apre l’era delle cakesicles: dolcetti che fuori sembrano dei mini gelati con lo stecco ma che, però, all’interno contengono la torta nuziale.

Provate a pensare di dare un morso a un gelato e trovare poi in bocca una carrot cake, una torta paradiso o una Sacher. Davvero una golosa sorpresa!

Tendenze matrimonio 2023: i colori

Il Viva Magenta è il colore del 2023 scelto, come ogni anno, dall’azienda Pantone. Viva Magenta è una sfumatura intensa e decisa di rosso scuro che somiglia molto al bordeaux. Molto passionale, è già entrato di diritto nelle palette dei matrimoni 2023.

Trattandosi di una tinta molto forte e decisa, nei matrimoni il magenta va usato per i dettagli: un nastro da legare in vita o da intrecciare nell’acconciatura della sposa, le scarpe, la mise en place, le decorazioni della wedding cake, un tocco nel bouquet... A tal proposito, i fiori che meglio si prestano per evocare il colore più trendy dell’anno sono le gerbere, le rose, le peonie, le ortensie e le orchidee.

Il Viva Magenta trova equilibrio tra caldo e freddo. Per questo, sta benissimo abbinato alle varie tonalità di blu, ai grigi chiari e alle tinte pastello.

Altri colori in voga quest’anno sono anche il lavanda, l’azzurro, il verde bottiglia e il total white.

Tendenze matrimonio 2023: la scelta del giorno delle nozze

Dopo la pandemia, che ha imposto uno stop a feste, eventi e cerimonie, moltissimi matrimoni sono stati riprogrammati in qualsiasi giorno della settimana. Una tendenza che ha ormai preso piede. Nel 2023, verranno infatti celebrati tantissimi matrimoni anche di domenica e nei giorni infrasettimanali. Non più quindi solo il sabato. Un modo per festeggiare ed anche di prendersi una pausa dalla routine lavorativa godendosi una giornata ricca di divertimento e con tanta buona musica!

Tendenze matrimonio 2023: abiti, accessori, acconciatura e trucco della sposa

Abito

L’abito della sposa 2023 deve stupire e, per ottenere il tanto atteso effetto “wow”, in base ai gusti personali, si può puntare su vari elementi come, frange e piume, spalline, stampe floreali e applicazioni 3D. Si assiste al ritorno del corsetto, in una versione sexy e sensuale. Infine, per sorprendere fino all’ultimo momento gli ospiti, si può pensare ad un cambio d’abito per il ricevimento o da sfoggiare al momento del taglio della torta.

Se si sceglie di sposarsi in inverno, puntare su coprispalle, stole e mantelle che enfatizzano la magia della stagione.

Accessori

Fondamentali per impreziosire l’outfit e donare un tocco personale e di stile, gli accessori del 2023 sono maxi e piuttosto vistosi. In particolare: fiocchi, fasce, nastri, velette, diademi… L’importante è sapere gestire i giochi di equilibrio. Un’acconciatura semplice sarà impreziosita da un grande fiocco o una coroncina; per un raccolto più elaborato, potrà invece bastare un semplice nastro di raso.

Consentiti anche i gioielli, sia in versione mini che maxi. In questo secondo caso, puntare solo su unico pezzo importante.

Acconciatura

Prediligere le acconciature semplici e naturali che mettono bene in vista il volto. Ampia scelta quindi tra code di cavallo (alte o basse), chignon alto “modello ballerina” o morbido e basso, magari con qualche ciocca lasciata cadere morbidamente ai lati del viso. Chi volesse, può anche scegliere di lasciare i lunghi capelli sciolti che ricadono sul collo e lungo la schiena, ordinatamente lisci o in una cascata di romantiche onde.

Make-up

Esaltare la radiosità della bellezza naturale con un leggero trucco nude e semplice, da enfatizzare, volendo, con glitter o altre applicazioni che donano un tocco di luce.

Tendenze matrimonio 2023: abito dello sposo

Lo sposo, ormai, non è più un personaggio in secondo piano messo in ombra dalla sposa. Per il 2023, gli stilisti propongono sia un sofisticato look Black & White che il Total White.

Per chi vuole stupire, sarà in voga anche il look monocromatico o il color block nelle cromie più intense e decise.

Messi nell’armadio i modelli skinny, il taglio dell’abito da sposo è ora più ampio, largo e morbido. Gli sposi più audaci indosseranno la fascia, accessorio classico in grado di rendere il look più moderno e distintivo.

Molto in auge anche i tessuti lucidi dall’effetto brillante.

Tendenze matrimonio 2023: abito dello sposo

Tendenze matrimonio 2023: i fiori

I fiori saranno i protagonisti indiscussi dei matrimoni 2023. Li troveremo ovunque, non solo nel bouquet e nei canonici allestimenti floreali. Dettagli e accessori per tableau mariage, wedding cake e mise en place saranno a tema floreale.

Piante e alberi in vaso avranno la meglio sui classici fiori recisi.

Bouquet

Nel 2023, il bouquet della sposa sarà appariscente e molto voluminoso (il cosiddetto messy bouquet), specie se si opta su composizioni monocromatiche, ad esempio composto solo da fiori bianchi o fiori rosa.

Il bouquet per lo sposo

Con l’abolizione delle categorie di genere e le unioni delle coppie di fatto, anche lo sposo può arrivare all’altare imbracciano un bel bouquet. D’altra parte, ormai da tempo, lo sposo ha smesso di avere un ruolo secondario nel matrimonio.

Tendenze matrimonio 2023: le bomboniere

Salutiamo definitivamente (e potremmo dire finalmente!) i soprammobili. Le bomboniere 2023 sono “genderless” ossia “pensate per te”. Il ricordo del matrimonio sarà personalizzato e, quindi, ogni invitato riceverà una bomboniera pensata appositamente per lui/lei. Una scelta molto originale, e di certo gradita, ma sicuramente anche molto impegnativa. Per non rischiare di impazzire, si potrebbe pensare a bomboniere per categorie di persone: i parenti stretti, i single, gli amici più cari, i conoscenti, i bambini etc…

È un modo molto carino per far sentire gli ospiti speciali!

Restano in auge le bomboniere a tema gastronomico: vasetti di miele, confetture, salse… Così come anche bottiglie di olio, vino e birre artigianali.

Molto in voga anche le bomboniere eco solidali e antispreco: ad esempio, saponette bio, piantine e semi da piantare.

Tendenze matrimonio 2023: il viaggio di nozze

Per la Luna di miele, si vola verso mete lontane, alla scoperta di angoli di mondo ancora poco conosciuti. Nella Top10 compaiono India, Cile e Perù. Molto richiesti anche Vietnam e Madagascar. Intramontabili gli evergreen come Polinesia, Mauritius, Maldive e Seychelles. Infine, per lo spirito d’avventura e gli scenari indimenticabili, attirano moltissimo anche i safari in Africa.

Ora che conscete tutti i trend dell’anno, non vi resta altro che dar inizio ai preparativi consultando la nostra utilissima guida pratica. Infine, visto che la parola d’ordine è “Festeggiare”, contattate subito Andrea D’Aguì della AD Music: saprà trasformare il vostro matrimono in una sorta di festival musicale, chè verrà ricordato da tutti per la buona musica e la festosa allegria!

Contattami

Post Views: 1.006
DJ per eventi a Cremona, DJ per feste a Cremona, Musicista per matrimoni a Cremona Musicista per matrimoni a Crema DJ per feste a Crema, DJ per eventi a Crema, Musicista per matrimoni a Fiorenzuola DJ per feste a Fiorenzuola, DJ per eventi a Fiorenzuola,